Il calcio e non solo. Oggi gli Azzurrini che stanno preparando la seconda gara agli Europei Under 21 in Polonia si sono fermati ad Auschwitz e Birkenau dove hanno deposto una corona di fiori.

Una visita intensa voluta dagli stessi calciatori con la squadra e lo staff commossi dopo aver visitato i luoghi simbolo dello sterminio nazista.

Gli stessi giocatori hanno voluto anche deporre una corona di fiori con la scritta “Nessuno mai dimentichi”.

I calciatori hanno poi espresso tutta la loro emozione attraverso i propri profili social a partire dal capitano Benassi: “Camminare tra campi minati e camere a gas. Immaginare la sofferenza e le atrocità. Non avere il coraggio di dire nulla. Se non fare memoria”. 

Gli ha fatto eco Petagna: “Neanche nell’immaginario più crudele, un inferno che non deve succedere mai più…”. Gagliardini invece si è affidato a una frase di Primo Levi per sottolineare l’importanza della visita di oggi.