Personaggi famosi

La Polonia, con la sua millenaria storia, ha prodotto – sopratutto negli ultimi secoli – molteplici personalità di spicco in diversi settori della cultura. Il primo di queste è Fryderyk Chopin, un compositore pianista nato a Zelazowa Mola nel 1810; Chopin fu uno dei grandi maestri della musica romantica europea, venendo pure definito anche come il poeta del pianoforte. Durante la sua esistenza – conclusasi a Parigi nel 1849 – compose soprattutto opere per pianoforte solista ma anche 2 concerti e 19 romanze.
Roman Polański fu un famosissimo attore, regista e produttore cinematografico nato però a Parigi nel 1933 da padre scultore; la sua infanzia tormentata – a causa della guerra – lo costrinse ad emigrare in diversi Paesi d’Europa ma, con la fine delle ostilità, poté dedicarsi allo studio della recitazione e del cinema; lo si ricorda soprattutto per i grandi successi come Rosemary’s baby – per il quale vinse pure l’oscar, oltre a Tess e Frantic, del 1998.

Ritratto di Chopin

Ritratto di Maria Sklodowska-Curie

In ambito letterario è da segnalare Andrzej Sapkoswi, nato a Łódź nel 1948. Il celebre scrittore ha acquistato fama con la saga di racconti fantasy dello Strigo Geralt di Rivia; le avventure dello wiedźmin vengono narrate in 8 libri pubblicati tra il 1990 ed il 2013; la saga ha ottenuto un successo mondiale, divenendo best seller e successivamente prendendo vita attraverso un videogame ed un gioco da tavola intitolati The Witcher.

Karol Józef Wojtyla è stato invece il papa che ha maggiormente caratterizzato la fine del XX secolo, con il nome di Giovanni Paolo II: nativo di Wadowice, fu il primo papa non italiano dopo quasi secoli e mezzo.

Lech Wałęsa fu tra il 1990 ed il 1995 Presidente della Polonia e premio nobel per la pace nel 1983; il premio lo vinse per il suo impegno civile e politico per la difesa dei diritti dell’uomo oltre ad aver organizzato il primo sindacato indipendente dall’URSS, denominato Solidarność.

Mikołaj Kopernik fu uno dei massimi esponenti della scienza del XV secolo: il suo nome è legato soprattutto al mondo dell’astronomia e per aver sviluppato al massimo la teoria eliocentrica, mediante approcci matematici. Ma anche Antoni Patek fondatore della fabbrica di orologi Patek Philippe & Co, Albert Sabin (vaccino antipolio), Ludwik Lejzer Zamenhof inventore dell’Esperanto e i quattro fratelli Warner, fondatori della Warner Bros. Anche Marian Rejewski, crittografo (decifrò i messaggi della macchina Enigma), Jozef Pisudski, Maria Sklodowska-Curie, Krzysztof Kieslowski, Czeslaw Milosz, Wislawa Szymborska e Isaac Singer (premi Nobel per la letteratura), lo scrittore Stanislaw Lem. In ambito scacchistico vi sono 5 nomi che seppur non sono stati campioni del mondo fecero la storia degli Scacchi: Hermanes Zukertort, Xavier Tartakover, Akiba Rubinstein, Samuel Reshevsky e Miguel Najdorf. Tanti altri ancora: il generale Jaruzelski, il re Giovanni III Sobieski, Kolbe (il martire dell’amore), il regista Andrzej Wajda, Kubowieckj (vincitore di atletica leggera), il giornalista Henryk Sienkiewicz, Donald Tusk – attuale presidente del Consiglio Europeo.