Il cammino degli azzurri

La marcia degli azzurrini per l’accesso alla fase finale del Campionato Europeo Under 21 2017, è iniziata l’8 settembre 2015 allo stadio Città del Tricolore a Reggio Emilia. Inserita nel Gruppo 3 assieme a Serbia, Slovenia, Repubblica d’Irlanda, Lituania e Andorra, l’Italia esordisce con la vittoria di misura per 1-0 contro la selezione slovena; decisiva la rete su rigore del viola Federico Bernardeschi.
L’ 8 ottobre l’Italia replica la vittoria di Reggio Emilia con un netto 3-0 in Slovenia, iniziando la sfida a distanza contro la Nazionale serba per la conquista del primo e unico posto valevole per la qualificazione alla fase finale.
La terza vittoria consecutiva arriva il 13 ottobre contro l’Irlanda per 1-0, grazie alla rete dell’attaccante del Perugia Vittorio Parigini.
Nel giro di 4 giorni vengono disputati gli incontri che indirizzeranno le sorti del Gruppo 3. Il 13 novembre in Serbia, l’Italia ottiene un prezioso pareggio per 1-1, seguito poi il 17 novembre dalla vittoria casalinga per 2-0 contro la Lituania; nello stesso giorno la Serbia subirà l’unica ma decisiva sconfitta in terra slovena.
Nel 2016 l’Italia continua il suo cammino battendo in trasferta Irlanda e Andorra rispettivamente il 24 e 29 marzo.
Il 2 settembre l’Italia ospita la Serbia allo stadio Romeo Menti di Vicenza, ottenendo un sofferto pareggio in rimonta per 1-1 che gli consentirà di mantenere invariato il distacco.
Quattro giorni dopo gli azzurrini battono in casa l’Andorra con un netto 3-0, e l’11 ottobre ottengono il pass per la fase finale, pareggiando 0-0 a Kaunas contro i padroni di casa della Lituania e chiudendo al primo posto a quota 24 punti, con un percorso netto di 7 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta in 10 partite.